Si Ringrazia l'Associazione Italiana Monociclo
"Camminare sulla ruota", cioè andare sul mono spingendo la ruota direttamente con i piedi, che avranno quindi abbandonato i pedali. E' un trick abbastanza difficile, quindi è meglio provarlo solo con quando si ha già una buona confidenza con il monociclo.
Partite da fermi, un sostegno a cui reggersi e i piedi già sulla ruota (passare dalla pedalata normale al Wheel Walk è difficile, è meglio imparare prima il trick, solo successivamente ad entrarci e uscirci).
Come per tanti altri esercizi bisogna imparare bene il movimento dei piedi, che si devono alternare nella spinta della ruota, senza lasciarla mai scorrere libera (o si finisce a terra!).
L'altezza della sella aiuta, se troppo bassa ci sarà poco spazio per il movimento delle gambe e quindi risultarà più difficile; allo stesso modo la dimensione della ruota, se troppo piccola ci sarà poco spazio per il movimento dei piedi (comunque con un 20' si fa WW senza problemi!)
Quando si ha confidenza con il movimento si può provare man mano a staccarsi dal sostegno, non scoraggiatevi se all'inizio non si vedono molti miglioramenti, non è un trick semplice, ma basta un po' di costanza per impararlo!
Comunque bisogna ricordarsi di tenere una posizione corretta, non stare troppo inclinati in avanti, ma cercare ti tenere il busto dritto (aiuta!!) e un'altra cosa a cui di solito non si fa caso: le braccia sono utili strumenti per aiutarsi a stare in equilibrio!! non ci si deve vergognare all'inizio di tenerle spalancate.
Dopo aver imparato il trick in sè, bisogna imparare ad entrarci:
- puoi partire come nella salita normale: seduto sulla sella, piede sul pedale destro, alzi il piede sinistro e lo poggi invece che sul pedale (come faresti normalmente) sulla ruota, il piede destro segue il sinistro sulla ruota e via WW...
-oppure: mentre stai già pedalando fai un piccolo stop, piede sinistro si stacca dal pedale per andare sulla ruota e il destro lo segue...
Per uscirci:
-mentre stai facendo WW dai un'occhiata ai pedali: quando vedrai il destro davanti e grossomodo con la pedivella parallela al terreno, leva il piede dalla ruota e appoggiacelo sopra; il piede sinistro farà subito dopo la stessa cosa (infatti quando avrai il piede destro sul pedale il sinistro saprai dove metterlo)
Ah, voglio aggiungere un consiglio importante:
Il movimento dei piedi sulla ruota deve essere il più lungo possibile in modo da sfruttare a pieno la lunghezza della gamba. Il piede deve iniziare a toccare la ruota con la punta il più vicino al telaio e poi accompagna in avanti la ruota fino a quando la gamba non è quasi completamente distesa. Il piede che segue deve entrare dietro a quello avanti anche lui con la punta e il più vicino possibile al telaio. All'inizio, ma anche dopo, si tende ad entrare sulla ruota appoggiando il piede di fianco o addirittura con il tallone, in questo modo si limita molto l'ampiezza della camminata sulla ruota e anche il controllo è minore. Purtroppo una volta imparato con un movimento limitato e poco elegante cambiare è molto difficile per cui chi inizia trarrà molto vantaggio dallo sforzarsi fin da subito nel trovare il giusto movimento.
Fonte: www.unicyclist.it Iscriviti anche tu!
0 commenti:
Posta un commento